L’impianto di produzione della cultivar “Uovo di Piccione” di cui si avvale l’azienda agricola del Dott. Salvatore Foti è collocato a Furnari (ME), su delle colline basse (100 metri slm), affacciate sulle Isole Eolie, in terreni di origine calcarea-argillosa e ricchi di minerali che danno oli con bassa acidità.

Furnari(ME)

L’uovo di piccione (originario della Tunisia) è un albero di ulivo vigoroso, di notevole sviluppo a portamento assurgente e chioma espansa, i rami sono lunghi e flessibili, provvisti di foglie ellittico-lanceolate, di media dimensione e di colore verde lucente. La pianta necessita di opportuni impollinatori per garantire fruttificazioni regolari, è molto resistente al freddo, alla mosca, occhio di pavone e rogna.

Il frutto è un’oliva di notevoli dimensioni (8-10 gr.), la maturazione è precoce, la forma è ellissicoidale e leggermente asimmetrica, e viene raccolto quando è di colore verde lucente, prima dell’invaiatura.

La raccolta viene effettuata a mano e le olive vengono riposte in cassette ben areate per essere trasportate al frantoio e molite entro le 24 ore mediante il procedimento di estrazione a freddo.

cultivar uovo di piccione a furnari
Uovo di piccione

Da ciò ne deriva un olio monovarietale  con un sapore superbo, dove spicca un fruttato medio intenso con nota di pomodoro ed erba tagliata, fuido ed inizialmente amaro al palato e un buon piccante intenso di lunga persistenza. Le analisi effettuate presso il laboratorio dell'”Università degli studi di Messina” evidenziano i seguenti parametri: Acidità 0.44% – Perossidi 8.2 meq O2/kg – Esame spettrofotometrico K232 2.01  K270  0.17   DeltaK -0.001.

Utiliziamo dei cookies per migliorare l’esperienza d’uso presente e futura del nostro sito web.

Continuando la navigazione accetti la nostra informativa sui cookies.